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Benvenuto in KereKStore! Kerek.it sono negozi di Profumeria, Pelletteria, Accessori, Moda e Fashion, Bio Food Gourmet & Beverage e tanto altro... Trattiamo solo Original Brands per tutte le categorie! La nostra forza è la trasparenza e l'efficienza! Assistenza su social, email e chat. KereK, il tuo Marketplace 100% italiano nel Mondo!! ...scopri di più
Guadagna candidando la tua azienda come inserzionista ed entra a far parte della RETE VENDITORI UNITI DI KEREK
Il marketplace KereK's seller rappresenta un’ottima opportunità di vendita per i commercianti, in quanto, a differenza di quanto avviene per i siti eCommerce di proprietà, la manutenzione, la gestione e l’investimento in marketing online (SEO, SEM, Pay per Click, Social Network, ecc..) è delegata ai gestori del marketplace stesso. Anche il servizio pre e post vendita nonchè la spedizione è a cura di kerek. Tu dovrai solamente pubblicare i tuoi prodotti e gestire le quantità/giacenze. A tutto il resto ci pensiamo noi!
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I "Termini & Condizioni" dal 04/06/2017 sono interamente sostituiti dalla sezione FAQ "Vendere sul MarketPlace KereK".
Ogni riferimento, variazione, integrazione farà a capo a questa sezione se non diversamente indicato.
Aderendo al progetto, si accettano insindacabilmente tutte le norme pubblicate in questa sezione e sue variazioni/integrazioni.
Il Marketplace di Kerek è una "start up", un servizio evoluto completo, che permette ai migliori brand e venditori professionali nonché artigiani e produttori di vendere i propri prodotti sul sito KereK. Il progetto prevede poter creare una grande Community o meglio una "RETE VENDITORI UNITI". Il potenziale Cliente cercherà così il tuo prodotto grazie a delle categorie organizzate ad albero, facili ed intuitive da identificare. Inoltre nel dettaglio del prodotto sarà sempre indicato da chi è venduto il prodotto per consentire una maggiore diffusione e pubblicizzazione della tua Azienda!
KereK seleziona i migliori Commercianti, Produttori e Artigiani italiani del settore Living, Design & Lifestyle nonchè Bio-Food-Gourmet (settore enogastronomico e dolciario) per garantire una vasta scelta di prodotti della migliore qualità. Le Ditte cui possono avanzare domanda di adesione sono quelle della Citta di Barrafranca e Città limitrofe (Province di Enna e Caltanisetta). Verrà valutata la tua perfomance e l'affidibilità con cadenza trimestrale, solamente dal momento in cui avverranno le tue vendite.
Potranno essere valutate, insindacabilmente, di volta in volta candidature anche di altre Città e Regioni d'Italia. Verranno convalidate a seguito di richiesta online e inoltro della propria Visura Camerale. Dovranno essere indicate anche la PEC, SDI e conto PayPal.
Nel caso in cui sei stato accettato, il nostro Staff valuterà la tua performance e livello di affidabilità, con cadenza mensile, solamente dal momento in cui avverranno le tue vendite.
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KereK potrà anche inviare ed invitare altre Aziende ad unirsi al progetto, con massima libertà, da ambo le parti, di interrompere in qualsiasi momento e senza nessuna motivazione la partnership.
Ricordiamo che a prescindere dalla Città di appartenenza la missione di KereK è la massima soddisfazione del cliente, per tali ragioni vogliamo che i nostri partner abbiamo una crescita costante e che i clienti che si affidano alla nostra piattaforma la garanzia di non avere spiacevoli "sorprese" dai loro acquisti.
Non vi sono limiti temporali nell'aderire al progetto. Ma come descritto nei Termini e Condizioni il Partner potrà recedere in qualsiasi momento senza penale e con un preavviso di 30 giorni o azzerando le quantità dei propri prodotti. Allo stesso modo il Progetto "RETE VENDITORI UNITI" potrà andare incontro a cessazione temporanea/definitiva o a variazioni. Modifiche di carattere finanziario (abbonamenti/commissioni) saranno sempre comunicate per tempo. Altre modifiche di carattere gesionale/amministrativo/logistico potranno avvenire anche senza preavviso ma pubblicate online e consultabili dal Partner.
Pe far parte come venditore devi effettuare due semplici registrazioni (la registrazione è completamente gratuita):
1. la prima registrazione è come un utente normale, flaggando il Titolo: KereK's seller o Seller;
2. una volta accettata la tua candidatura vedrai apparire nel tuo pannello di controllo un "pulsante/bottone" di registrazione come venditore: cliccaci e compila tutte le voci richieste;
3. Allega la tua [Visura di evasione - Camera di Commercio] in "Additional information"
Istruzioni veloci:
Registrati come venditore (seleziona: KereK's seller o Seller) al sito, entra nella tua area personale del tuo account e clicca sul pulsante per diventare un Venditore. Compila il modulo di adesione, accetta le condizioni del servizio e inserisci poche e semplici informazioni. Dopo una breve verifica il tuo account sarà attivo e potrai cominciare a caricare i tuoi prodotti e a venderli. Potrai eventualmente essere contattato, direttamente dal nostro team, per email o telefono per definire dati fiscali ed estremi del contratto. Per velocizzare la procedura di convalida, invia la tua Visura Camerale allegandola in: "Additional information". Ciò ci permette di verificare che sei un venditore con i requisiti richiesti dai Termini e Condizioni Contrattuali.
NB: il non invio della tua Visura Camerale può pregiudicare l'accettazione della tua domanda di diventare un seller del Progetto "Rete Venditori Uniti" o ridotte funzionalità del tuo account.
Il tuo negozio sarà interamente gestito con un'unica e semplice piattaforma dedicata, in cui potrai inserire, modificare o cancellare i tuoi prodotti e ricevere messaggi diretti dagli acquirenti. Hai inoltre accesso a tutte le statistiche di vendita, utili per monitorare l'andamento della tua attività e incrementare le tue vendite.
1) Se un cliente acquista un tuo prodotto ricevi in tempo reale una prima notifica email che ti informa di appartare il prodotto e di imballarlo. Hai sempre la possibilità di contattarci se avessi bisogno di assistenza
2) Entro poche ore o max 24 ore lavorative riceverai una seconda email con la Lettera di Vettura da Stampare e i Dati del Cliente per emettere il Documento Fiscale o la Fattura Fsicale Elettronica (a seconda dei casi).
3) Se per un qualsiasi motivo la vendita verrà annullata riceverai una comunicazione scritta tramite SMS e/o email.
I principi base sono da un punto di vista giuridico/fiscale e i requisiti dell'oggetto venduto:
A) Il soggetto (Venditore) dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Partita IVA: la posizione contributiva dovrà essere aperta da un’ente abilitato.
- Compilazione della SCIA: si tratta della comunicazione di inizio attività al comune dove ha sede l’attività.
- Iscrizione al registro imprese: effettuando una attività commerciale di vendita di beni è necessaria l’iscrizione al registro dell’imprese che rilascerà il numero di iscrizione della nuova impresa.
- Iscrizione all’INPS commercianti.
- Codice ATECO: 47.91.10 "Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet".
B) Per quanto riguarda gli articoli/oggetti/prodotti venduti questi devono essere nuovi con etichette (se disponibili): Oggetto nuovo, non usato e non indossato, nella confezione originale (scatola o borsa) e/o con etichette originali attaccate. Inoltre devono essere in pronta consegna per la spedizione in giornata o entro 24ore dalla ricezione del pagamento.
Potrai caricare i tuoi prodotti usando la pratica e semplice interfaccia web. Tutte le informazioni e istruzioni saranno disponibili all'interno dell'area riservata ai venditori e nel manuale d'uso.
Come creare una inserzione con o senza combinazioni (scheda sintetica) LINK (Ultimo agg. 03/06/2017)
Inoltre grazie al team di KereK, ogni tua inserzione potrà essere migliorata graficamente e nei contenuti, senza modificare o stravolgere il contenuto iniziale. Ciò consentirà una maggiore attrattiva per il cliente e un miglior SEO globale. Occasionalmente KereK potrà decidere di aumentare o diminuire di una certa percentuale il prezzo di vendita, ma KereK garantisce che TU percepirai sempre lo storno della vendita (meno le commissioni sul venduto) sul prezzo da te imposto inizialmente o modificato successivamente.
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Per conoscenza è possibile recuperare e visionare le condizioni valide fino al 03/06/2017
Scarica tutto in formato pdf: Termini, Condizioni e guida alla partnership LINK (Ultimo agg. 03/06/2017)
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I "Termini & Condizioni" dal 04/06/2017 sono interamente aggiornate e sostituite dalla sezione FAQ "Vendere sul MarketPlace KereK". Ogni riferimento, variazione, integrazione farà a capo esclusivamente a questa sezione, se non diversamente indicato.
Su KereK potrai vendere una grande varietà di prodotti, ad eccezione delle categorie non ancora lanciate su KereK o di quelli non ammesse.
Aprire un negozio su KereK è GRATIS! Mettere in vendita il tuo inventario e prodotti nuovi nel catalogo di KereK è gratuito.
L'ingresso al "Progetto Rete Venditori Uniti di KereK", non prevede nessun abbonamento mensile.
Per tutti i rivenditori è prevista solo una commissione del 25% sul transato (IVA escl.), in base alla categoria merceologica di appartenenza di ogni prodotto venduto. E se non vendi utilizzerai gratuitamente la nostra piattaforma come una tua personale vetrina online per far conoscere i prodotti ai tuoi affezionati e nuovi clienti!
Per i Produttori e Artigiani la commissione sul transato è dal 25% al 30% (IVA escl.), sul prezzo finale di vendita al pubblico. Ma il prezzo verrà bloccato al 25% (IVA escl.) fino al 30/06/2021, salvo eventuale proroga o condizioni agevolate. Per conoscere la tariffa in vigore al momento dell'adesione contattare il Servizio Clienti di KereK.
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NB: Dopo la vostra adesione come Venditori di KereK, sarà possibile accedere all'area riservata ai Partner ed aderire a servizi aggiuntivi o rimodulare il vostro contratto, selezionando il programma di abbonamento mensile con Commissioni sul valore finale agevolate.
Vedi anche: Novità, modifiche, aggiornamento Termini e Condizioni di utilizzo
I prodotti verranno pubblicati principalmente sul portale e-commerce KereK con circa 2075302 visitatori annui, ma anche nei principali Marketplace e bacheca annunci del circuito di KereK (previa approvazione dai Partner Terzi).
Inoltre le tue inserzioni verranno pubblicate su Facebook Store e Profili collegati alla nostra pagina e promossi sui Social Network quali: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e altri ancora. (La pubblicazione è soggetta a immagini di qualità)
Infine, periodicamente, tutti gli utenti registrati alla nostra newsletter riceveranno delle email con tutte le novità in catalogo e offerte promozionali di tutti gli Articoli e Prodsotti pubblicati su Kerek.it.
NB: la pubblicazione sui Marketplace esterni a kerek avverrà solamente se la tua inserzione avrà superato i requisiti minimi richiesti, non sia stato superato il numero massimo di inserzioni per quella categoria che potranno rigettare l'inserzione in quanto non idonea sui loro portali. Le decisioni sono insidacabili e inappellabili. Mentre non vi è nessun limite di publicazione sulla piattaforma Kerek.it
Certamente, i clienti possono contattare direttamente il venditore per maggiori informazioni. Inoltre, (in attesa di creare la RETE VENDITORI UNITI B2B), su KereK’s sellers non è vietato, se dopo che il cliente ti ha contattato direttamente, concludere la trattativa privatamente.
Ovviamente, in questo caso, non sarai protetto dal nostro programma venditore per tutelarti per eventuali controversie che il tuo cliente aprirà.
KereK genera tutti i rendiconti finanziari il 1° del mese e questi copriranno le attività comprese tra il primo e l'ultimo giorno del mese solare. Il ciclo di metà mese, in vigore fino al 15/01/2022, per le fatture e i rendiconti finanziari non sarà più supportato.
Un servizio di pagamento dedicato provvederà all'incasso delle cifre transate in modo sicuro. Periodicamente tra giorno 2 e il 15 del mese successivo alle vendite, riceverai l'importo che ti spetta direttamente sul tuo conto PayPal per le transazioni completate e andate a buon fine detratti dalla commissione. A volte le fatture e gli storni possono essere emesse/erogati anche in anticipo ma mai prima della fine del *ciclo di fatturazione mensile.
Riceverete in formato elettronico la fattura del canone servizio e/o provvigioni trattenute direttamente dal programma di Fatturazione Elettronica.
Per la ricezione dello storno vendite tramite Conto Corrente Bancario/Postale, prevede una commissione di 1€, a carico del venditore, per l'erogazione del servizio bancario. Questo importo non verrà fatturato in quanto è un servizio per l’erogazione di denaro (elettronico) effettuato tramite applicazione informatica attraverso portali Bancari/Postali. (principio di diritto numero 12 del 2 aprile 2019; Articolo 10 del Decreto IVA, Operazioni esenti dall’imposta)
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Il *Ciclo di Fatturazione dura dal primo del mese all'ultimo giorno del mese solare, terminato tale periodo il sistema calcolerà tutte le entrate, uscite e commissioni dovute e stornerà il ricavato delle tue vendite unitamente alla Fattura Fiscale Elettronica (SDI). Sarà ad esclusiva ed insindacabile discrezione di KereK, a fine di ogni ciclo di fatturazione, effettuare lo storno delle vendite utilizzando il servizio Bancario o quello di PayPal per l'erogazione delle vostre vendite e in caso di versamento con Bonifico Bancario/Postale verrà trattenuto la somma di Euro 1 come commissione versamento online.
Lo storno entro il 15 del mese successivo è dovuto al Diritto di Recesso o apertura di Reclamo di 14gg che può avvenire proprio l'ultimo giorno solare di vendita da parte del Cliente.
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Per maggior idettagli è possibile consultare la pagina: https://www.kerek.it/store/it/faqs/vendere-sul-marketplace-kerek/novita-modifiche-aggiornamento-termini-e-condizioni-di-utilizzo.html, cerca poi la voce: "19.01.2022 - Modifica ai Cicli di Fatturazione"
Kerek si occuperà di tutto il percorso pre e post-vendita: trattativa, pagamenti, risoluzione di eventuali problematiche, reclami, controversie, giacenze e ritorno pacco in magazzino.
Anche la spedizione sarà nostra cura, il nostro Programma Logistica di KereK, prevede infatti nel contattare il corriere e spedire il pacco a nostre spese. Comunicheremo altresì il codice tracciabilità al cliente per il monitoraggio fino alla consegna del pacco.
TU non dovrai fare altro che verificare nuovamente l'idoneità dell'articolo, prepararlo, imballarlo/scatolarlo accuratamente, stampare la LDV e le informazioni Legali per il cliente.
In base alle istruzioni che riceverai nella seconda email dovrai:
- attendere il passaggio del nostro Corriere nel giorno designato.
- attendere il ritiro del pacco da parte di un nostro incaricato autorizzato.
- consegnare il pacco presso il nostr Centro Raccolta all'indirizzo indicato nell'email.
Potrai in alternativa inviare uno stock dei tuoi prodotti presso uno dei nostri centri raccolta e penseremo noi a tutto.
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IMPORTANTE:
Il Partner KereK's Seller, è unico responsabile del confezionamento, dell’etichettatura e dell’imballaggio delle spedizioni, affidate ai Corrieri e spedizionieri convenzionati, come previsto dall’art. 1693 del codice civile.
KereK non sarà ritenuta responsabile per eventuali negligenze o imballaggi non idonei durante la preparazione del colle, che è a unica resposanbilità del partner durante la preparazione del colle, (scatoli non conformi, imballaggio protettivo non presente, sigillatura insufficiente, ecc). Inoltre anche se un cliente ha acquistato, quest'ultimo gode del Diritto di Recesso, e ha 14 giorni (garanzia standard) + 14 giorni (garanzia KereK) dalla consegna del pacco per far valere i propri diritti. E in tal caso, l'oggetto farà rientro presso i nostri magazzini, la vendita verrà annullata ed il cliente rimborsato. Sarà annullata in tal caso anche la tua commissione e lo storno della vendita. Ti verrà restituito il prodotto per essere rimesso in vendita sia online che nel tuo punto vendita.
Ricordiamo, infine, che tutti i prodotti in catalogo che hai inserito devono essere in pronta consegna o con quantità indicate disponibili e NUOVI. Se per caso hai venduto tali oggetti nel tuo punto vendita e li hai terminati o le quantità si sono ridotte, ricordati di correggere o azzerare tali quantità online. Ogni vendita, infatti, è un contratto vincolante (D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70) che avviene tra acquirente/venditore (con emissione immediata della fattura elettronica). Significa che ciò che inseriamo online è implicitamente disponibile per la vendita. Inoltre vige la regola "Visto e piaciuto a mezzo foto".
Ripetute violazioni e negligenze comporteranno limitazioni al tuo account e/o risarcimento danno nella misura dal 10% al 20% sul valore finale dell'oggetto venduto e/o sospensione dell'account a tempo determinato/indeterminato.
ATTENZIONE:
Alcune spedizioni a seconda della natura del prodotto venduto, ad esempio facente parte della categoria "Food & Beverage" o articoli particoli come "pelli e pellicce", "piante", "beni a temperatura controllata", "materiale deteriorabile" e altro ancora, e in base al paese di destinazione (UE o Extra UE) il Venditore dovrà provvedere ad effettuare a suo nome la spedizione in maniera sicura e tracciata fino a desatino. Per maggiori info vedi Articolo 30 delle FAQ (21.05.2021 - Parziale fruizione Servizio Logistica KereK per spedizioni pacchi Internazionali).
Certamente! Ogni vendita deve essere accompagnata da un Documento Fiscale o da una Fattura Fiscale Elettronica.
L’utilizzo di KereK’s sellers permette di svuotare le tue giacenze di magazzino o ancor più fare nuovi affari espandendo la tua rete di clienti a livello Nazionale ed Internazionale. Quindi se l'oggetto viene venduto e pagato, (potrai visualizzarlo cliccando su "Cron. Ordini e Storico Commissioni" all'interno dell'area dedicata de "Il tuo account venditore"), dovrai emettere una ricevuta/documento fiscale direttamente al cliente finale. Riceverai tutti i dati del cliente con una comunicazione email e se quest'ultimo ha richiesto la Fattura Fiscale Elettronica, ti saranno comunicate ulteriori informazioni quali la PEC.
Se non possiedi un programma per creare le ricevute puoi utilizzare questo tools online.... fattura online
, oppure scarica i programmi messi a tua disposizione scaricabili dal tuo pannello di controllo.
Per quanto concerne la trasmissione dei dati personali del cliente ricordiamo che:
# Una volta generata il Documento/Ricevuta Fiscale, se da te previsto, potrai inoltrarlo direttamente all'indirizzo email del cliente indicato nel riepilogo della vendita.
# In caso di emissione della Fattura Fsicale Elettronica, dovrai utilizzare il tuo programma per la FFE. Ti invitiamo in quest'ultimo caso ad inoltrare anche una copia di cortesia (.pdf), se il tuo programma lo permette. Ciò sarà molto gradito ai tuoi clienti che non hanno possibilità di conversione del file XML.
# I dati fiscali e personali dei clienti sono coperti e tutelati dalla legge sulla Privacy italiana e dal GDPR. In nessun caso il Partner è autorizzato alla divulgazione e trasmissione a terzi, ivi inclusi quelli di marketing. Qualsiasi altra azione sarà perseguibile a norma di legge per violazione trattamente dati personali, se non esplicitamente indicato dall'acquirente flaggando l'opzione "Opt-in": consenso ad essere inserito in una mailing list e/o telefonica per ricevere comunicazioni di natura informativa e/o commerciale da parte dei Partner del Marketplace KereK.
A tal fine leggerai la nota:
► Opt-in: NO ◄ oppure ► Opt-in: SI ◄
Il nostro team di sarà sempre pronto ad aiutarti e ti risponderà in meno di 24 ore. Non esitare a contattarci qualunque sia la tua necessità.
Certo. Potrai contare su di noi per guidarti ad inserire i tuoi prodotti sul sito e anche in caso di incomprensioni e di situazioni difficili da risolvere con i potenziali clienti: il nostro programma di protezione tutela i diritti dei clienti, senza ledere i tuoi. Contattaci se vuoi saperne di più sulle regole del programma.
Potrai cancellare la tua adesione quando vorrai senza alcun vincolo temporale. Oppure puoi sospendere semplicemente la pubblicazione dei tuoi prodotti, disattivando quelli precedentemente inseriti. E riprendere a vendere successivamente. Non vi è nessun abbonamento mensile. Ricordati in ogni caso che, per qualsiasi problema, potrai contattarci e ti aiuteremo a risolverlo.
Tutti i partner devono essere dei venditori con p.IVA e gli oggetti/prodotti pubblicati devono essere sempre disponibili in quanto la vendita a distanza è un contratto di compra-vendita a tutti gli effetti disciplinato dal Codice del Consumo. Eventuale vendita di articoli/prodotti e poi annullati in quanto la quantità non è stat per tempo corretta verranno applicati sanzioni descritti all'Art. 22 dei Termini e Condizioni (FAQ).
Inoltre poiché si tratta di un progetto sperimentale per ragioni tecniche e/o commerciali e/o fiscali la partnership nonchè l'intera idea potrà terminare in qualsiasi momento.. anche il partner potrà recedere in qualsiasi momento e senza motivazione alcuna semplicemnte azzerando le quantità o rimuovendo le inserzioni affinchè nessun potenziale acqirente acquisti.
Di seguito presentiamo i costi mensili per il mercato italiano ed alcuni mercati esteri, per un’azienda localizzata in Italia
-COMPARAZIONE SOLO SERVIZI INSERZIONI ONLINE-
Costi fissi (canoni), commissioni e regole per poter vendere sui marketplace | |
Marketplace | Canone mensile |
rapporto cliente/venditore mediato dal marketplace Centro Logistico gratuito | Il negozio KereK’s sellers PRO consente di pubblicare illimitatamente inserzioni senza scadenza sia sul mercato italiano che internazionale incluso di Social Network Store. *È una piattaforma creata per la pubblicazione di inserzioni su: I venditori devono essere residenti nella Città di Barrafranca (o Città limitrofe). • Tutte le vendite fuori dalla Zona Euro la Commissione solo sul venduto è incrementata dell'8% a seguito delle imposte sulla ricezione di pagamento e tasso di cambio per tutti quei paesi extracomunitari. Quindi la percentuale sul venduto è pari al 33% IVA escl. Storno dei corrispettivi: Il venditore dovrà... solo caricare i prodotti, attraverso il gestionale online, gestire le quantità e preparare il colle in caso di vendita. Riceverà mensilmente (tra il 29 del mese e il 02 del mese successivo) gli incassi delle vendite detratte dalle commissioni (le quali saranno fatturate con IVA italiana). Il venditore (Seller), ad oggetto venduto, dovrà emettere Fattura Fiscale o Documento Fiscale (dipende dal cliente) dei propri oggetti venduti direttamente al cliente finale, ed inoltrare la ricevuta a KereK, che la metterà a disposizione in un Cloud per il cliente stesso. Su Kerek: al momento dell'apertura dell'account KereK’s sellers, il venditore deve anche possedere/aprire (obbligatoriamente) un "conto di pagamento" gratuito presso PayPal (www.paypal.com). Gli incassi delle vendite arrivano su questo conto, e periodicamente vengono svincolati gli importi detratti dalla commissione KereK’s sellers. Contestualmente si emette la fattura sulle commissioni trattenute per il servizio.
** Si applicano limitazioni.
Riferimento: https://www.kerek.it/store/index.php?id_cms_category=2&controller=cms&id_lang=1 ________________________________ |
rapporto cliente/venditore non mediato dal marketplace | Il negozio Premium eBay consente di pubblicare illimitate inserzioni senza scadenza sul mercato italiano e su altri 4 mercati europei (Francia, Spagna, Belgio ed Olanda). Canone mensile FULL-Mondo: €139,50 + IVA (anche senza vendere). Commissione del 10% per ogni prodotto venduto. Per la categoria ricambi ed accessori per veicoli è il 9,6% Metodo di pagamento: PayPal. Siccome PayPal è il metodo di pagamento preferito da eBay, occorre considerare questo costo di incasso che parte dal 3,4% + € 0,35 ad operazione. Su eBay il rapporto cliente / venditore non è mediato dal marketplace: il cliente paga direttamente il fornitore (spesso su PayPal), ed in separata sede, una volta al mese, il venditore paga ad eBay i costi fissi di mantenimento del negozio e le commissioni sul venduto.
Riferimento: http://pages.ebay.it/help/sell/businessfees.html ________________________________ |
rapporto cliente/venditore mediato dal marketplace | L’Account Pro di Amazon consente di pubblicare illimitate offerte su tutti i mercati europei: Italia, Francia, Spagna, Germania ed Inghilterra Canone mensile Italia: € 39,00 + IVA (gratuito per i primi 3 mesi) Commissione variabile fra il 7% (informatica ed elettronica) e il 45% sul transato, in base alla categoria merceologica di appartenenza di ogni prodotto venduto. Si noti che la commissione è comprensiva dei costi di incasso e viene calcolata sul costo prodotto + costo di spedizione. Su Amazon il rapporto cliente / venditore è mediato dal marketplace: Amazon incassa per conto del venditore, ed ogni 15 giorni versa al venditore quanto incassato per suo conto, detraendo alla fonte il canone mensile e le proprie provvigioni (rilasciando relativa fattura).
Riferimento: http://services.amazon.it/servizi/vendita-su-amazon/piani-e-tariffe.html ________________________________ |
rapporto cliente/venditore mediato dal marketplace | L'abbonamento mensile di ePrice di consente di pubblicare illimitate offerte solo su eprice.it Canone mensile: € 29,00 + IVA (anche senza vendere). Commissione variabile tra il 5% (audio e video, fotografia, telefonia, informatica, videogiochi) e l'8% (tutto il resto) sul transato, in base alla categoria merceologica di appartenenza di ogni prodotto venduto. Su ePrice: al momento dell'apertura dell'account ePrice, il venditore deve anche aprire (obbligatoriamente) un "conto di pagamento" presso l'istituto "Pay Tipper". Gli incassi delle vendite arrivano su questo conto, e periodicamente vengono svincolati gli importi detratti dalla commissione ePrice (che Pay Tipper paga ad ePrice).
Riferimento: http://www.eprice.it/marketplace ________________________________ |
rapporto cliente/venditore mediato dal marketplace | L'abbonamento mensile di Spartoo di consente di pubblicare illimitate offerte su spartoo.it Il canone mensile non è pubblicato sul sito, ma è in linea con quello degli altri operatori di mercato Le commissioni non sono pubblicate sul sito, ma sono in linea con quelle degli altri operatori di mercato Su Spartoo gli incassi vengono effettuati da Spartoo (come avviene per Amazon), che mensilmente liquida il venditore.
Riferimento: http://www.spartoo.it/marketplace_mentions.php ________________________________ |
(NB: Le tariffe KereK si riferiscono per le vendite Nazionali e Zona Euro. I costi di abbonamento, commissioni e servizi possono variare o essere modificati dai proprietari dei Marketplace stessi in qualsiasi momento. Per maggiori info e conoscere il listino prezzi ad oggi in vigore, visiona il sito di ogni Marketplace sopra citato. Tariffario aggiornato al 01/01/2017. KereK non è ritenuta responsabile per informazioni non corrette, in quanto sarà a cura del navigante e del potenziale Partner effettuare un controllo/confronto fra tutti e sui servizi messi a disposizione. Grazie.)
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Utilizzando i sistemi evoluti di KereK, il Partner è obbligato a rispettare con diligenza le seguenti regole:
A) Il Partner KereK's Seller, è unico responsabile della pubblicazione e delle informazioni fornite nell'inserzione, del confezionamento, dell’etichettatura e dell’imballaggio delle spedizioni, affidate ai Corrieri e spedizionieri convenzionati da KereK, nei limiti di quanto previsto dall’art. 1693 del codice civile.
B) E' assolutamente vietato inserire link cliccabili (visibili o nascosti) all'interno dell'inserzione che rimandano o all'interno di kerek stesso o all'esterno di kerek. Pena il richiamo ed infine l'epulsione dalla partnership.
C) Nel caso in cui venga commissionato a KereK (sia a titolo gratuito che a mezzo prestazione) la realizzazione dell'inserzione del Partner, questi (venditore) dovrà verificarne la correttezza sia del Titolo, Descrizione, Prezzo e Quantità provvedendo a modificarla tempestivamente. KereK non sarà ritenuta responsabile per errori, omissioni, incongruenze, trasparenza e irregolarità in applicazione alle normative vigenti che potrà contenere l'inserzione sia da un punto di vista tesuale che fotografico. Eventuali controlli amministrativi saranno a carico esclusivo del Partner che dovrà provvedere alla sanzione o a controbbatere l'eventuale constatazione, diffida e/o verbale.
D) KereK non sarà ritenuta responsabile per eventuali negligenze o imballaggi non idonei durante la preparazione del colle, che è a unica resposanbilità del partner durante la preparazione del colle, (scatoli non conformi, imballaggio protettivo non presente, sigillatura insufficiente, ecc).
E) Ogni cliente gode del Diritto di Recesso, e ha 14 giorni (garanzia standard) + 14 giorni (garanzia KereK) dalla consegna del pacco per far valere i propri diritti. Con la restituzione, l'oggetto farà rientro presso i nostri magazzini, la vendita verrà annullata ed il cliente rimborsato. Verrà annullata anche la tua commissione e lo storno della vendita. Ti verrà restituito il prodotto per essere rimesso in vendita sia online che nel tuo punto vendita.
F) Ordine convalidato e poi annullato potrà prevedere delle sanzioni in casi specifici come:
1) Oggetto esaurito e danneggiato: prevede penale, al Venditore, del 18%+IVA sul valore finale per coprire le spese amministrave
2) L'acquirente ha chiesto di annullare l'ordine: nessun addebito o sanzione applicata al Venditore
3) Si è verificato un problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente: nessun addebito o sanzione applicata al Venditore
A tal fine leggerai la nota:
► Opt-in: NO ◄
oppure
► Opt-in: SI ◄
In questo modo sarai a conoscenza se utilizzare o meno i contatti del cliente per operazioni di Marketing.
H) Il Veditore è unico responsabile non solo del confezionamento per il trasporto (Art. 1693 del Codice Civile) ma anche per i contenuti descritti in inserzione (vedi punto C): Titolo; Descrizione Breve; Descrizione Lunga; SEO; Prezzo; Foto; Immagini; Articoli/Prodotti senza certificazione o a norma; Altro. E in caso di Irregolarità, Constatazione, Contestazione, Verbali di Diffida e Verbali di Sanzioni amministrative e/o penale il Venditore sarà unico responsabile e dovrà rispondere ad eventuali multe o processi giuridici. Il Venditore è anche responsabile laddove è stato stipulato un accordo di stesura dell'inserzione per suo conto, in quanto dopo la pubblicazione il venditore deve, assolutamente, entro e non oltre 30 minuti revisionare e correggere l'inserzione per eventuali incongruenze o imprecisazioni. KereK e il suo Staff non saranno ritenuti responsabili per eventuali imprecisazioni dovute a una non revisione da parte del Venditore/Partner.
I) In caso di reso di articoli e/o prodotti per descrizione non conforme, diverso da quello descritto o se l'oggetto arriva danneggiato per incuria di un imballaggio non idoneo (Art. 1693 del Codice Civile) o arriva difettoso, il Venditore dovrà farsi carico per le spese di reso. Queste potranno essere defalcate dallo Storno mensile oppure dovranno essere versate a KereK tra le modalità che verranno indicate per email.
Per le motivazioni sopra descritte, ricordiamo che il Venditore dovrà farsi carico anche delle spese di spedizione di andata sostenute da KereK anche laddove sono state dichiarate gratuite per il cliente, ma in realtà pagate da kerek per spedire il colle.
Le commissioni sul Venduto di KereK e/o Marketplace esterni affiliati (ove avviene il rimborso) queste verranno annullate al Partner. Se il pagamento è avvenuto tramite PayPal, le commissioni sulla ricezione del pagamento non potranno essere rimborsate al Partner in quanto PayPal trattiene ugualmente le commissioni anche in caso di annullamento. Nel caso in cui il pagamento da parte del cliente sia avvenuto con Bonifico Bancario/Postale o Ricarica postepay, verrà trattenuta la somma di Eur 2,00 come commissione per effettuare il pagamento di rimborso presso gli esercizi convenzionati o online.
In casi eccezionali o per rapporti e/o accordi intrapresi con i Partner KereK potrà farsi carico esclusivamente delle "Spese di Spedizione di andata" in maniera parziale oppure totalmente senza richiederle al Venditore, quindi facendosi pieno carico di questa perdita.
Tutte le trattenute sul Reso/Rimborso, di tutti gli ordini, verranno regolarmente fatturate al Partner in un'unica soluzione
KereK propone al Partner un accordo verticale con la possibilità di diventare fornitore esclusivo per la categoria di appartenenza espressa nella propria visura camerale, al costo di un abbonamento mensile.
Venditori con Partita IVA al 22%
KereK garantisce che non concluderà con terzi contratti analoghi per un certo tempo (mesi sei con tacito rinnovo). In nessun modo KereK instaurerà altri rapporti commerciali con Partner con la medesima Visura Ordinaria del Seller che vuole diventare unico fornitore ufficiale della -KereK Store-.
La clausola prevede che, oltre ad un abbonamento mensile che dovrà essere attivato attraverso apposito pulsante messo a disposizione sul proprio pannello di controllo o con richiesta tramite email, il “Partner esclusivo” dovrà garantire un catalogo online da 500 a 1000 articoli/mensili ttivi e con quantità in pronta consegna..
L’abbonamento mensile dovrà avvenire esclusivamente attraverso un pagamento automatico (SSL/TLS) PayPal. L’abbonamento potrà essere altresì interrotto in qualsiasi momento direttamente dal Partner o facendone richiesta a KereK. Con l’interruzione dell’abbonamento decade il patto di unico fornitore esclusivo e dedicato, liberando Kerek da qualsivoglia obbligo. KereK inoltre offre un periodo di prova di mesi uno, a solo €1+IVA. Ciò permette al Partner di regolarizzare la propria posizione di oggetti pubblicati online e rientrare nei termini della Clausola.
Con il recesso o il non rispetto delle regole decade l’obbligo di fornitore unico ed esclusivo. E KereK potrà accettare tutte le candidature pendenti della medesima Visura Camerale del partner in accordo.
Nel caso in cui persistono in attivo fornitori con la medesima visura camerale e uno di questi vuole diventare fornitore ufficiale, la richiesta verrà depennata e non accettata. In nessun caso sarà possibile appellarsi o offrire un compenso superiore a quello previsto dall’abbonamento per diventare fornitore unico.
Il costo dell’abbonamento mensile è di Eur 29,99+IVA, con rinnovo automatico.
(abbonamento soggetto a variazione o a sospensione previa comunicazione)
Produttori, Artigiani e Bio-Gourmet al 4% e 10%
Come per i Venditori al 22% anche per i Venditori al 4% e 10% è possibile avanzare richiesta di Venditore esclusivo per l acategoria di appartenenza e nn nessun modo KereK instaurerà altri rapporti commerciali con Partner con la medesima Visura Ordinaria del Seller che vuole diventare unico fornitore ufficiale della -KereK Store-.
La condizione per diventare "Partner Esclusivo" è che vi sia un catalogo da 20 a 50 prodotti/mensili pubblicati attivi e con quantità in pronta consegna.
Nel caso in cui persistono in attivo fornitori con la medesima visura camerale e uno di questi vuole diventare fornitore ufficiale, la richiesta verrà depennata e non accettata. In nessun caso sarà possibile appellarsi o offrire un compenso superiore a quello previsto dall’abbonamento per diventare fornitore unico.
Il costo dell’abbonamento mensile è di Eur 29,99+IVA, con rinnovo automatico, con stessa procedura come descritto sopra per i Venditori al 22%
(abbonamento soggetto a variazione o a sospensione previa comunicazione)
Aumenta la tua visibilità del 60%
(Campagna di Marketing e Promozione del Negozio)
Promuovi i tuoi prodotti ed il tuo negozio con un banner pubblicitario su KereK!
La tua Inserzione sponsorizzata potrà apparire in varie sezioni su KereK, ad esempio in cima ai risultati di ricerca o nelle pagine dei prodotti e in altri punti ad alta visibilità.
Un banner pubblicitario da te elaborato ed inviato attraverso apposito modulo, verrà inserito e visibile all’interno delle categorie del nostro catalogo online o nelle sezioni più visitate dagli utenti.
La campagna pubblicitaria ha un costo di Eur 4,99+IVA/settimana, e dovrà essere acquistata attraverso apposita inserzione su www.kerek.it
Dovrà essere selezionata la settimana in cui si vorrà far apparire il proprio banner pubblicitario.
La Campagna di Marketing e Promozione del Negozio garantisce non più di due Partner differenti nella medesima settimana. Se il Partner vorrà essere per la settimana di interesse l’unico ad apparire, potrà decidere in questo caso di acquistare due quantità per il medesimo prodotto temporale.
Il banner pubblicitario verrà automaticamente disattivato al termine del periodo selezionato. Una copia del banner verrà conservato nel server di KereK per una più rapida ripubblicazione dello stesso in caso di riacquisto del prodotto di Marketing.
(campagna promozionale soggetta a variazione o a sospensione anche senza comunicazione)
Si! è possibile avanzare richiesta di caricamento dei vostri articoli allo Staff di KereK. Ma la decisione rimane ad esclusiva discrezione della KereK Store sulla propria disponbilità. Quindi è necessario contattare il Servizio Clienti prima di procedere e chiedere se la prestazione è disponibile. (Il servizio ad oggi è operativo solo per la Città di Barrafranca).
Il caricamento potrà avvenire anche in maniera non continuativa e con tempi di elaborazione variabili. Il servizio prevede un costo tra i due proposti:
a) Provvigione: €5,00+IVA/ora (per max 2 ore/giorno, in ore pomeridiane o antimeridiane) - se previsto
b) Percentuale: 15%+IVA (solo e solo se l'oggetto verrà venduto, sul valore finale di vendita) - se previsto
(questa commissione/prestazione si sommerà a quella prevista per la vendita solo se l'oggetto verrà venduto)
Qui di seguito il link per i Servizi dedicati ai Partner: ACCEDI
-Nel primo caso dovrà essere acquistato il servizio giornalmente (online con pagamento anticipato), indicando il giorno preferenziale in cui un nostro incaricato si recherà presso il punto vendita del partner e inizierà il lavoro. Il Partner dovrà mettere a disposizione una postazione computer con collegamento ad internet e un mezzo/luogo dove poter scattare le foto ai prodotti.
-Nel secondo caso, il Partner dovrà fornire/consegnare la merce al nostro incaricato nella quantità di 5-10-15 pz. La presa in carico dei lavori avverrà nei giorni stabiliti dal prestatore d’opera. Le inserzioni verranno elaborate presso i nostri Uffici/Laboratori e al termine del caricamento la merce verrà riconsegnata al Partner. I Tempi di elaborazione/caricamento sono di max 96 ore lavorative (4 giorni lavorativi), con una tolleranza di +24ore lavorative. Questo servizio verrà addebitato e fatturato solo nel caso l'oggetto verrà venduto trattenendo la percentuale direttamente dall'incasso della vendita in aggiunta alla commissione base.
I servizi saranno fatturati con le medesime modalità indicate per la PartnerShip "KereK's Seller". I servizi dovranno essere sottoscritti a mezzo Contratto d'Opera, prima dell'esecuzione dei lavori. In assenza dei quali KereK si rifiuterà di prendere in consegna ed espletare la prestazione per conto del Partner.
***
Resta inteso, in entrambi i casi (opzione "a" e/o "b"), che è ad unica ed esclusiva responsabilità da parte del Partner la gestione (modifca) delle quantità e dei prezzi. Per quanto concerne la consegna della merce per elaborazione presso i nostri uffici e quindi merce fuori del negozio, essa dovrà essere sempre accompagnata da una "Documento di trasporto (DDT)" regolamentata dall'articolo 53 del DPR n. 633/72, ciò al fine che dimostri, ad un eventuale contestazione dell’amministrazione finanziaria o controlli da parte degli organi competenti, che non si tratta di presunzione di cessioni e/o una vendita ‘simulata’, ma di una movimentazione di merce legata ad altri fattori (deposito o comodato, lavorazione, servizio elaborazione merci, prova, riparazione, ecc.) e che la merce in oggetto rimane di proprietà del mittente (negoziante).
Trasporto di beni a titolo non traslativo: "merce consegnata per: in lavorazione, deposito o comodato o in dipendenza di contratti estimatori o di contratti d'opera, appalto, trasporto, mandato, commissione o altro titolo non traslativo della proprieta'". (Art. 39 del D.P.R. 633/72 e Art. 53 del D.P.R. 633/72).
Inoltre la PartnerShip avviene in "Contratto d'Opera": (codice civile articoli 2222 – 2228) mediante il quale KereK si obbliga a compiere un'opera o un servizio a fronte di un corrispettivo, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincoli di subordinazione verso il committente.
Contratto d'Opera: accedi alla sezione "Servizi Aziende" della tua area clienti.
***
Compilazione del DDT non traslativo:
- CAUSALE: Trasporto di beni a titolo non traslativo
(merce consegnata per servizio inserzioni/elaborazione prodotti) Art. 39 del D.P.R. 633/72 e Art. 53 del D.P.R. 633/72
- Articoli non in cessione di vendita –
[Accordi d’Opera tra le parti del gg/mm/aaaa, articoli 2222 – 2228 c.c.]
- TRASPORTO A MEZZO: Vettore Partner KereK's Seller (Nome e Cognome)
- LUOGO DI DESTINAZIONE: Uffici e/o Laboratori “KereK’s Seller” per: elaborazione, creazione e pubblicazione inserzioni prodotti in ecommerce
- DESTINATARIO: Nome e Cognome, Indirizzo. C.F.: 1234567890123; P.I.: 0123456789012
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Modello DDT Trasporto di beni a titolo non traslativo: accedi alla sezione "Servizi Aziende" della tua area clienti.
"Norma Salvaguardia"
La missione di KereK è la massima soddisfazione del cliente, inoltre ogni vendita equivale ad un contratto vincolante tra venditore ed acquirente (D. Lgs. n. 70 del 09/04/2003). A tal fine ogni oggetto pubblicato deve essere sempre disponibile alla vendita.
Dal 1° Agosto 2018 si richiede a tutti i Partner di tenere sempre e constantemente aggiornata la propria giacenza al fine di non incorrere a deficit di Performance e avvio di controversie/reclami/disguidi ed inngiunzioni da parte del cliente. E in caso di vendita di un prodotto non disponibile, non idoneo, esaurito verrà applicata al Partner una penale di "Salvaguardia" del 15%+IVA sul valore finale della vendita (oggetto+spedizione).
La penale dovrà essere pagata su richiesta da parte di KereK. Eventuali contestazioni saranno discusse presso le sedi legali opportune.
A tal fine, per evitare queste spiacevoli situazioni per inosservanza delle regole da parte del Partnet, il nostro sistema se rileva che non hai fatto accesso su kerek.it da 30 a 120 giorni e/o non sono state apportate modifiche agli oggetti pubblicati e/o non sono stati inseriti nuovi articoli, imposterà lo status dei tuoi prodotti con quantità 0 (zero), al fine di non essere più acquistati online.
Se desideri riattivare e rendere disponibili gli articoli alla vendita, devi solamente accedere al tuo account venditore su www.kerek.it, inserire le quantità effettivamente disponibili ed in pronta consegna e SALVARE.
Gli oggetti verranno nuovamente resi disponbili per essere acquistati sia su KereK che tu tutti i nostri canali di vendita.
Da questo momento in poi ti è richiesto solo di tenere sotto controllo le quantità dichiarate e di accedere periodicamente su kerek.it
Grazie.
Se hai effettuato una vendita all'interno dell'Unione Europea o in paesi Extra-Europa e devi emettere un Documento Fiscale, ecco le note che ti suggeriamo di inserire in calce alla tua ricevuta:
VENDITE IN EUROPA:
Fatturazione con IVA italiana per ordini/cessioni effettuate negli Stati UE, ai sensi dell’Art. 34 Direttiva 2006/112/CE.
VENDITE FUORI DALL'EUROPA :
Fatturazione non imponibile per ordini/cessioni effettuate negli Stati EXTRA UE, ai sensi dell’Art. 8, del D.P.R. n. 633/1972
Come descritto nei termini e condizioni di adesione al programma, la tua inserzione potrà essere revisionata al fine di verificare che sia in linea alle regole di pubblicazione e per renderla performante con titolo e contenuti accattivanti per gli utenti e identificabili dai motori di ricerca.
Le eventuali modifiche e le revisioni riguarderanno solo la forma ma mai il contenuto.
TITOLO, DESCRIZIONE E SEO:
a) il titolo dovrà essere formato fino a 80 caratteri di senso compiuto; con un max di ulteriori 20 caratteri (non indicizzabili).
b) il titolo NON dovrà essere scritto totalmente in maiuscolo in quanto tale forma indica sul web "urlare" ed è vietato dai mercati partner di kerek.
c) in mancanza di un REF, verrà inserito uno il più vicino al contenuto dell'inserzione.
d) la descrizione (breve e lunga), NON dovranno contenere informazioni di carattere personale quali: indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email, URL cliccabili o meno. Queste informaizoni sono considerate SPAM da parte dei mercati partner di kerek, e l'inserzione verrà chiusa. Mentre su kerek queste informazoni si trovano già nella scheda personale di ogni venditore ed il cliente potrà consultarle liberamente.
e) si consiglia di pubblicare le inserzioni (titolo, descrizione, SEO) nelle varie lingue IT, EN, FR, ES, DE, RU cliccando nel bannerino con il simbolo della bandiera di ogni paese che appare durante la creazione dell'inserzione.
LE FOTO:
- l'immagine: per una visione ottimale delle tue inserzioni, scatta foto con un lato lungo di 1200-1600 pixel. Per far ciò è sufficiente impostare la propria fotocamera o smartphone su qualità medio o alta.
- Assicurati che la foto abbia nitidezza, colori, contrasto, luminosità e quant'altro in maniera ottimale.
- Non sono consentiti bordi sull'immagine a scopo pubblicitario.
- Non è consentito utilizzare filigrane.
- Non è consentito aggiungere alle foto testo o grafica (ad esempio, il testo "Consegna gratuita" o il logo del venditore).
- E' consentito inserire del testo a titolo informativo, lateralmente alla foto, senza coprirla o nascondere parte di essa.
- Le foto dovranno essere scattate su uno sfondo neutro di colore bianco, fatta eccezione per certi articoli dove è possibile ricreare un'ambientazione dando però sempre risalto all'oggetto in vendita e che non crei fraintendimenti su ciò che è in vendita. (es: una pipa su un tavolo di legno accanto ad un bicchiere di whisky e con lo sfondo una libreria oppure far indossare ad una modella la borsa o la sciarpa o dare un'idea di come consumare quel prodotto).
- Evita di introdurre elementi decorativi: anche se abiti e accessori sono più accattivanti su un modello, è sconsigliabileusare elementi decorativi che oscurino o sottraggano la scena all'oggetto. Gli elementi decorativi confondono gli acquirenti circa il reale oggetto della vendita.
- Scatta foto ravvicinate dei dettagli: usa primi piani ricchi di dettagli.
- Utilizza un treppiede per ridurre al minimo il movimento durante l'esposizione produrrebbe un'immagine sfocata.
- Evita che le foto assumano una colorazione innaturale, controlla che dopo lo scatto la foto sia uguale all'originale e modifica il bilanciamento con programmi di grafica che puoi trovare anche online gratuitamente.
- Mostra la scala dell'oggetto se le dimensioni dell'oggetto non sono immediatamente evidenti, posizionagli accanto una moneta o un righello.
- Riprendi tutti gli angoli, i dettagli e le imperfezioni: scatta varie foto dettagliate e ravvicinate da differenti angolazioni: riprendi le parti superiore, inferiore e laterali dell'oggetto. Se l'oggetto contiene difetti, includi foto che li mostrino chiaramente.
Marketplace KereK è OBBLIGATO, a seguito dell'adempimento dell'Art. 13 del DL n. 34/2019 (Decreto Crescita), modificato in parte in legge e con provvedimento n. 660061/2019, a trasmettere i dati di tutti i venditori attivi con riferimento alle cessioni online.
La normativa impone, con cadenza trimestrale, a fornire comunicazione dei beni venduti tramite piattaforme e/o portali i seguenti dati:
- la denominazione o i dati completi, incluso l'identificativo univoco utilizzato per effettuare le vendite, la residenza o il domicilio, il codice identificativo fiscale ove esistente, l'indirizzo di posta elettronica.
- il numero totale delle unità e la tipologia della merce vendute in Italia e all'estero.
- le unità vendute in Italia, l'Ammontare dei prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita.
L'AdE precisa, nel provvedimento n. 660061/2019, che la comunicazione riguarda tutte le "vendite a distanza" al di fuori del proprio negozio/magazzino/laboratorio riguardanti:
- le cessioni intracomunitarie dei beni (cioè le cessioni dei beni spediti o trasportati direttamente o indirettamente)
- le cessioni in paesi extracomunitari dei beni (cioè le cessioni dei beni spediti o trasportati direttamente o indirettamente)
Sotto il profilo temporale, con riferimento alla conservazione, il legislatore stabilisce che la documentazione delle vendite di benio a distanza deve essere conservata per un periodo di 10 anni dall'anno in cui l'operazione è stata effettuata. I dati saranno conservati a loro volta dall'Amministrazione finanziaria fino al 31 dicembre del decimo anno successivo a quello di invio della comunicazione.
Come da notifica dell'11 dicembre 2018 - 10:15, tutte le fatture fiscali o documenti fiscali (in base al proprio regime fiscale) dovranno essere emessi direttamente a favore del cliente finale (sia B2B che B2C), a seconda della modalità di acquistato da parte dell'acquirente. KereK invierà tramite email tutti i dati e riferimenti dell'ordine e del cliente per emettere le eventuali ricevute della vostra vendita.
Il Partner Venditore, ricordiamo, che è unico responsabile della vendita dal punto di vista fiscale nei confronti del cliente finale e delle autorità competenti. La modalità di documentazione della propria vendita potrà avvenire con: "Registrazione nei corrispettivi", "Scontrino Fiscale", "Ricevuta Fiscale", "Documento Fiscale", Fattura Fiscale Elettronica" o quella suggerita dal vostro Consulente Commerciale.
L'emissione di un documento attestante l'uscita della merce dal tuo magazzino/negozio o la battitura dello scontrino fiscale è ad unica discrezione del venditore, regolamentata dalle seguenti leggi e articoli:
- Legge n°274/E del 05/11/2009 dell'Agenzia delle Entrate
- Articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972
- Articolo 2, lettera oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696
- D.Lgs. n. 471/1997 (articolo 6, comma 3, e articolo 12, comma 2): memorizzazione/trasmissione dei corrispettivi
Il contratto di compravendita si conclude direttamente tra gli acquirenti e i venditori facenti parte del Marketplace di KereK. I venditori (Partner) sono gli unici responsabili dell'emissione o meno della certificazione fiscale dei beni venduti, in base al proprio regime fiscale, attraverso gli strumenti in loro possesso o registrazione della vendita nel registro dei corrispettivi. Mentre se il cliente ha espresso la facoltà di ricevere la Fattura Fiscale Elettronica (FFE), verrano comunicati altresì: P.IVA e/o C.F. oppure PEC e/o SDI.
In caso di vendita all'interno dell'Unione Europea o in paesi Extra-Europa suggeriamo le note da inserire in calce alla tua ricevuta:
- VENDITA IN ITALIA: nessuna nota.
- VENDITE IN EUROPA: Fatturazione con IVA italiana per ordini/cessioni effettuate negli Stati UE, ai sensi dell’Art. 34 Direttiva 2006/112/CE.
- VENDITE FUORI DALL'EUROPA: Fatturazione non imponibile per ordini/cessioni effettuate negli Stati EXTRA UE, ai sensi dell’Art. 8, del D.P.R. n. 633/1972
RICORDA CHE, i dati fiscali e personali del cliente tra cui email e telefono sono coperti e tutelati dalla legge sulla Privacy italiana e dal GDPR. In nessun caso il Partner è autorizzato alla divulgazione e trasmissione a terzi, ivi inclusi quelli per un personale funnel marketing. Qualsiasi altra azione sarà perseguibile a norma di legge per violazione trattamento dati personali, se non esplicitamente indicato dall'acquirente flaggando l'opzione "Opt-in" (SI oppure NO): consenso ad essere inserito in una mailing list e/o telefonica per ricevere comunicazioni di natura informativa e/o commerciale da parte dei Partner del Marketplace KereK. Ricordiamo che KereK, già di default, promuovere e valorizza i tuoi prodotti e articoli attraverso una rete consolidata di influencer e marketing management.
In caso di inadempimento da parte del Venditore, il soggetto sarà considerato debitore d'imposta per le vendite a distanza per le quali non ha trasmesso, o ha inviato in modo incompleto, i dati relativi ai fornitori dei beni venduti. Questo a meno che, anche in caso di mancata trasmissione dei dati, o se, in caso di invio di dati incompleti, può documentare di aver adottato tutte le misure necessarie per la corretta rilevazione e individuazione dei dati presenti sulla piattaforma digitale.
17.05.2021 - Importanti modifiche alla normativa IVA a partire da luglio 2021, che interesseranno tutti i venditori che commerciano all'interno o verso l'Unione Europea:
1. Informazioni sulla registrazione OSS: le soglie esistenti per le vendite a distanza di beni all'interno dell'UE saranno sostituite da una nuova soglia a livello di UE di 10.000 €. Dal 1° luglio, i venditori possono dichiarare l'IVA tramite un'unica registrazione OSS (One-Stop Shop). Contatta il tuo consulente fiscale per comprendere l'impatto sulla tua attività.
2. Controlla i dettagli del tuo account: KereK avrà nuovi obblighi di comunicazione, comunicando non le transazioni di vendita ma anche il paese di destinazione. Assicurati che i dati della tua attività, la partita IVA e il luogo in cui si trova l’oggetto siano sempre aggiornati.
3. Fornisci le aliquote IVA: quando inserisci un’inserzione devi fornire sempre il prezzo lordo e l'aliquota IVA applicata per calcolare il prezzo lordo, a garanzia di poter sempre mostrare il prezzo corretto agli acquirenti.
Ti consigliamo di prendere confidenza con le modifiche imminenti, in modo da poter preparare la tua attività con largo anticipo. Contatta il tuo consulente fiscale per discutere i passaggi successivi.
- Vendita in un paese dell'Unione Europea (cliente registrato con P.IVA) o verso un paese Extra EU: Un cliente membro dell'UE (registrato con Partita IVA straniera) o cliente membro Extra UE (registrato sia con P.IVA straniera che senza) che effettua un ordine è escluso dall'IVA impostata nell'inserzione (4%, 5%, 10%, 22%) che verrà versata dal Cliente nello stato di appartenenza. A tal fine l'IVA impostata sia ai tuoi articoli/prodotti che alle spese di spedizioni decadono. Il venditore ovviamente nell'acquisto dei servizi (ad esempio LDV) dovrà sostenere l'IVA italiana ma che andrà a recuperare in maniera retroattiva. Stessa cosa per quanto riguarda la vendita dei prodotti Ciò appena descritto è solo una parziale indicazione, una normativa abbastanza complessa dovrà essere affrontata con il proprio consulente commerciale. (Fatturazione non imponibile per ordini/cessioni effettuate ai sensi dell’Art. 8, del D.P.R. n. 633/1972)
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21.05.2021 - Parziale fruizione Servizio Logistica KereK per spedizioni pacchi Internazionali
A seguito delle recenti disposizioni, introdotte all'interno dell'Unione Europea attraverso il Regolamento (CEE) n. 2658/87, da parte delle Agenzie delle Entrate e Doganali con l'inserimento obbligatoria della TARIC (Tariffa Doganale Comunitaria) con i relativi codici identificativi ai diversi prodotti commercializzati/spediti, rilasciati in maniera automatica dal proprio gestionale o richiesti di proprio pugno all'AE, in base alla tipologia merceologica venduta e al paese di destinazione, la "Logistica KereK internazionale" non potrà essere disponibile e il Venditore dovrà provvedere entro i tempi indicati a spedire, di proprio nome, il pacco con proprio Corriere o utilizzando i servizi di Aziende trasporto merci (Bartolini, GLS, TNT, SDA, ecc), Poste Italiane (Raccomandata internazionale (consigliato), CRONO (consigliato) Pacco Celere internazionale, Pacco Ordinario Internazionale, ecc), Poste Private.
Ricordiamo che... la Rete CRONO e Raccomanda Internazionale di Poste Italiane riesce a servire ogni paese del mondo grazie agli Uffici Postali dislocati anche nel più remoto paesino del mondo. Queste due tipologie di servizio non solo prevedono la tracciatura fino alla consegna, ma anche due tentivi di consegna e la giacenza fino a 10 giorni del pacco presso il più vicino Ufficio Postale per essere ritirato dal Cliente.
I prodotti interessati maggiormente rientrano nella Categoria "Food & Beverage", eventuali altri altricoli di altre categorie verranno esaminati di volta in volta. La maggior parte rientrano nella categoria: "Alimenti - Alimentari - Cibo - Dolci" e il codice TARI viene generato automaticamente.
Prodotti di Profumeria: "Prodotti Depilatori e altri prodotti per la profumeria o per la toletta preparati e altre preparazioni comesitiche N.N.A."
Premesso ciò, la vendita che non potrà essere gestita dalla "Logistica KereK internazionale" dovrà farsi carico il Venditore e provvedere alla spedizione. Le spese di spedizione pagate dal Cliente (meno la % di commissione, in quando trattenute a monte dai vari circuiti, servizi, promozioni esterni a kerek) verranno stornate a chiusura della mensilità al Venditore. Il Venditore è unico responsabile del confezionamento, dell’etichettatura e dell’imballaggio delle spedizioni affidate ai Corrieri e spedizionieri convenzionati, come previsto dall’art. 1693 del codice civile. Il pacco dovrà viaggiare rigorosamente tracciato fino a destino e gli oggetti dovutamente imballati e protetti.
Tutti i costi di spedizione pagati dal cliente sono stati calcolati per rientrare nel tariffario dei maggiori Vettori Nazionali per le spedizioni internazionali.
Inoltre in caso di pacco spedito con dichiarazione doganale ricordiamo che il Venditore dovrà possedere la dovuta documentazione fiscale da allegare oltre essere in regola con gli obblighi e autorizzazioni IATA - ICAO - FDA, a seconda della merce commercializzata e spedita.
Una spedizione effettuata tramite Raccomandata Internazionale risulta ad oggi la più economica, sicura, tracciata fino a destino, rimborsabile in caso di problematiche e non necessita di Codice TARIC).
Consigliamo di rivolgersi al proprio referente commerciale per maggiori info, dettagli e consigli.
Quando l'oggetto viene venduto, ti verrà addebitata una Commissione sul valore totale, sia per un cliente appartenente in Italia o membro dell'UE (sia registrato con P.IVA straniera che senza) o membro Extra UE (registrato sia con P.IVA straniera che senza). L'entità di tale commissione viene calcolata come percentuale del costo della transazione finale, incluse le spese di spedizione (solamente se l'oggetto è venduto fuori dall'Italia: UE e extra UE). La percentuale addebitata per il servizio equivale a quella sottoscritta al momento della registrazione al programma di vendita. In questo caso il Venditore è responsabile di contattare lo spedizioniere ed effettuare la spedizione, comunicando poi a KereK solamente il Codice Tracciatura e il tipo di servizio scelto, tramite email a ordini@kerek.it
Verrà attivato sul proprio pannello di controllo una vuova area denominata "Tutti gli ordini", per una massima trasparenza, dove recuperare non solo l'indirizzo di spedizione del cliente ma visualizzare nel dettaglio la transazione. Tutti i dati dei clienti sono protetti da GDPR e non potranno essere trasmissi a terzi, ivi inclusi quelli per un personale "funnel marketing" se non espressamente autorizzato dal cliente. Per quanto concerne gli indirizzi email dei clienti alcuni potranno essere comunicati in chiaro e altri attraverso ALIAS, ciò dipende dal cliente se ha voluto rendere visibile o meno il proprio indirizzo email.
Inoltre KereK potrà decidere insindacabilmente di annullare la vendita se comprende una reale difficoltà nella gestione dell'ordine rimborsando interamente il cliente. Rimane in vigore l'Art. 22 del Regolamento FAQ in caso di negligenze da parte del Venditore.
Kerek, continuerà a mettere a disposizione la propria pittaforma dando visibilità ai tuoi prodotti con una Vetrina dedicata e la manutenzione, la gestione e l’investimento in marketing online (SEO, SEM, Pay per Click, Social Network, ecc..) sarà sempre delegata al marketplace stesso. Anche il servizio pre e post vendita nonchè la spedizione (ove consentito) sarà a cura di kerek.
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A) Simulazione pacco spedito in UE o Extra UE:
Articolo Venduto: x3, Caffe Ionia Espresso Italia with beans 1kg, Sicilian Blend | Catania Etna
Prezzo Unitario (IVA incl.): 17,50 €
Spese di Spedizione: 29,00 €
Quantità Venduta: 3
Totale Vendita: 81,50 €
Commissione sul venduto (IVA incl.): 24,86 € (fatturato)
B) Simulazione pacco spedito in Italia o in paesi UE serviti dalla Logistica KereK:
Articolo Venduto: x3, Caffe Ionia Espresso Italia with beans 1kg, Sicilian Blend | Catania Etna
Prezzo Unitario (IVA incl.): 17,50 €
Spese di Spedizione: 29,00 €
Quantità Venduta: 3
Totale Prodotti: 52,50 €
Commissione sul venduto (IVA incl.): 16,01 € (fatturato)
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Attenzione: simulazione sopra effettuata con commissione massima di 25%+IVA
La commissione sulle spese di spedizione è variabile e dipende dal paese di destinazione e va da un minimo di 16,51% i.i. a un massimo di 30,5% i.i.
Le spese di spedizioni impostate per il cliente detratte dalle imposte di vendite (commissione sul venduto) consentono di rinetrare nelle spese per effettuare la spedizione a mezzo posta (Raccomandata internazionale o Corriere convenzionato). Le commissioni trattenute vengono regolarmente fatturate a fine ciclo di fatturazione accettate nei Termini e Condizioni del Marketplace e successive modifiche.
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NOTA BENE: Poichè le spese di spedizioni pagate dal Cliente sono ragionevoli/concorrenziali oltre che sono soggette a tassazione, il Venditore dovrà effettuare una spedizione sicura e tracciata acquistando una LDV che rientri nella somma che verrà erogata, eventuali oneri aggiuntivi saranno a carico del Venditore.
I venditori che non intendono farsi carico della logistica e quindi spedizione dei pacchi delle loro vendite, sono tenuti a modificare ogni loro inserzione deselezionando le varie "Zone" del Mondo interessate.
Di seguito si indicano alcuni "Comparatori di Servizio Spedizioni online", per le Vostre spedizioni:
(in ordine di preferenza scelti da kerek)
- SENDABOX (https://www.sendabox.it)
- PARCELSCOUT (http://www.parcelscout.com)
- SPEDIAMO.IT (https://spediamo.it)
- PACCO FACILE (https://www.paccofacile.it)
- PACKLINK (https://www.packlink.it)
- NINJA PIGEON (www.pigeon.ninja)
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19.01.2022 - Modifica ai Cicli di Fatturazione
A partire dal 1° marzo 2022, kerek genererà tutti i rendiconti finanziari il 1° del mese e questi copriranno le attività comprese tra il primo e l'ultimo giorno del mese solare precedente. Il ciclo di metà mese per le fatture e i rendiconti finanziari non sarà più supportato.
Il 15/01/2022 è terminato il ciclo mensile di metà mese che comprende le vendite dal 16 dic 2021 al 15 gen 2022. Il prossimo ciclo di fatturazione avverrà il 1° Marzo 2022 che comprenderà le vendite di metà mese di gennaio (dal 16/01/2022 al 31/01/2022) e tutto il mese solare di febbraio (dal 01/02/2022 al 28/02/2022). Ed entro il 15 del mese di marzo verranno stornate tutte le vendite completate e andate a buon fine poichè si terrà in considerazione il Diritto di Recesso o di Reclamo aperto dal Cliente l'ultimo giorno solare di vendita e che può prevedere rimborsi da parte Tua per articolo/prodotto non conforme o non idoneo.
Tutte le prossime fatture e storni avverranno a regolare cadenza mensile. Consigliamo ai Venditori di aggiornare i propri processi di vendita e gestione in vista di questo cambiamento e di informare, se necessario, il tuo commercialista o consulente fiscale della modifica.
Ad esempio:
- Ricevi la tua *fattura e *storno finanziario dal 29 gen 2022 al 02 feb 2022 per tutte le vendite, andate a buon fine, comprese tra il 16 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022.
- Riceverai una *fattura e *storno finanziario entro il 15 mar 2022 per tutte le vendite, andate a buon fine, comprese tra il 16 gennaio e il 28 febbraio. Quindi solo ed esclusivamente questa fattura comprendere un mese e mezzo di vendita.
- In futuro, riceverai la *fattura e *storno finanziario entro il 15 del mese successivo per tutte le attività di vendita del mese precedente (es. vendite dal 01/03/2022 al 31/03/2022, storno entro il 15 apr 2022; vendite dal 01/04/2022 al 30/04/2022, storno entro il 15 mag 2022; e così via).
*ricordiamo che a volte le fatture e gli storni possono essere erogati anche in anticipo ma mai prima della fine del ciclo di fatturazione mensile.