Categorie

Produttori

    Confettura di Fichi d'India: un frutto dalle straordinarie proprietà, una marmellata irresistibile e deliziosa

    Seen by: 846, lug 13, 2020

    fichi_india.jpg

    Un frutto dalle straordinarie proprietà, una confettura irresistibile e deliziosa

    La Sicilia è tra le zone in cui le piante di Fico d'India crescono rigogliosi e in estate produce frutti di straordinarie proprietà. Sono, infatti, tra i frutti più gustosi e rifrescanti, ricchi di acqua e vitamine ma anche poco calorici. Molteplici i loro usi così come i loro benefici che apportano al nostro organismo.

    Il frutto si presenta di colore giallo-arancio e dalla forma pressochè alungata, caratterizzata dalla presenza di numerose spine che rendono un pò difficoltosa la sbucciatura. Il fico d’India, inoltre, è tra le specie vegetali maggiormente in grado di assorbire quantità nocive di anidride carbonica.

    Questi frutti sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Contengono inoltre molte fibre che aiutano la peristalsi intestinali contrastando il problema della stitichezza. Chi consuma regolarmente questi frutti, quando sono di stagione, nota infatti nel giro di poco tempo un netto miglioramento delle proprie funzioni intestinali.

    Sempre grazie alla presenza delle fibre, i fichi d’india aumentano il senso di sazietà, sono utili inoltre per assimilare meno grassi e zuccheri tenendo a bada glicemia e sovrappeso. Ecco perché vengono spesso consigliati come spuntino per chi è a dieta e vuole perdere i chili di troppo.

    La confettura "extra" di Fichi d'India richiede un tempo di preparazione più lungo per ottenere la giusta consistenza dal momento che i frutti sono molto ricchi di acqua. Il risultato garantisce una marmellata da spalmare sul pane a merenda o a colazione nonchè sarà perfetta anche per la realizzazione di dolci e crostate di vario tipo.

    Leave a comment

    Sign in